La scimmia

Andrea Alquati

BIO

"Mi chiamo Andrea Alquati, 21 anni, sono nato a Roma il 5 dicembre 1990. La mia vita è sempre stata caratterizzata da un aspetto determinante per la mia crescita: le arti marziali, propriamente il Kung Fu, che ha infuso in me disciplina, onore, rispetto.
Il Kung Fu è ciò che mi fa sentire parte di qualcosa, forse riuscendo a mettermi pienamente in contatto con me stesso, con il mio "io" interiore…la chiave della mia interpretazione. Il kung fu è molto più che semplice allenamento fisico, è un percorso della mente per creare un'armonia interiore riuscendo a sbloccare dei meccanismi su cui difficilmente riusciremmo a mettere le mani. Se vogliamo, possiamo definire quest'arte un'autentica filosofia di vita in cui credere per affrontare ogni giornata.
A mio parere il Kung Fu possiede un'anima che si instaura dentro di noi, ma solo se riusciamo ad entrare nella sua intrinseca e profonda ottica. La passione innata, l'intraprendenza e lo spirito di quest'arte mi hanno condotto ad ottenere una soddisfazione, la più grande fino a oggi. Nel marzo 2011, infatti, partecipando ai campionati del mondo di Kung Fu di Hong Kong, con l'impegno e la determinazione ho ottenuto la vittoria: un oro nella categoria "forme tradizionali" e un bronzo nella categoria "sanda" (combattimento sportivo). Ma questa la considero solo una piccola parentesi perché non reputo assolutamente di essere arrivato da nessuna parte, anzi, è stato solo un inizio.
Il mio percorso scolastico invece purtroppo non è stato così brillante. Probabilmente non ho mai ricevuto un corretto insegnamento atto a farmi comprendere la sua importanza per il mio futuro, e, aggiungerei, non c'è mai stato qualcuno (un professore?) che abbia veramente cercato di comunicare o dedicarsi a me".

Leggi tutto

ULTIMI VIDEO

TUTTI +

FOTOGALLERY

TUTTE +

Social

Taodue Film